Marco Delmastro

Marco Delmastro

Marco Delmastro

Direttore del Servizio Economico-Statistico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

Dal 2015 Direttore del Servizio Economico-Statistico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

Dal 2009, responsabile prima dell’Ufficio Assetti e Concorrenza, poi dell’Ufficio Mercati Audiovisivi e SIC presso la Direzione Analisi dei Mercati, Concorrenza e Studi dell’Agcom.

In precedenza, dal 2005 al 2009, assistente economista del Presidente Corrado Calabrò.

Tra il 2008 ed il 2009, membro dell’Advisory Board della Fondazione Ugo Bordoni.

Dal 2001 al 2005, funzionario economista presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, rivestendo il ruolo di responsabile di procedimenti – operazioni di concentrazione e abusi di posizione dominante – nei mercati delle telecomunicazioni e dei media, oltre che di un’indagine conoscitiva sul settore pubblicitario.

Prima di tale esperienza, dal 1997 al 2001, ricercatore presso l’Università di Pavia (Dipartimenti di Studi politici e sociali) ed il Politecnico di Milano (Dipartimento di Ingegneria gestionale e CIRET).

In tutti questi contesti, si è occupato di temi attinenti l’economia industriale, l’innovazione tecnologica, l’economia delle telecomunicazioni e dei media, la concorrenza e la regolamentazione dei mercati.

Ha più di trenta pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali quali, tra le altre, Journal of Industrial Economics, International Journal of Industrial Organization, Journal of Economic Behavior and Organization, Journal of Economics & Management Strategy.

Ha pubblicato un libro sulla teoria e l’organizzazione dell’impresa edito da Palgrave Macmillan.

Ancora oggi, risulta nel primo 15-20% degli economisti europei (secondo il ranking IDEAS/REPEC/EconPapers). 

Ha presentato relazioni in oltre cinquanta conferenze internazionali e nazionali, ed è stato invitato, in qualità di Invited Speaker, in alcuni convegni mondiali.

E’ stato invitato dalla University of Sydney come Visiting Scholar del Dipartimento di Economia.

Ha svolto attività di docenza in numerosi corsi universitari e post-universitari sui seguenti temi: microeconomia, economia industriale, economia del cambiamento tecnologico, economia delle telecomunicazioni e dei media, economia della concorrenza e della regolamentazione.